fbpx

Halloween in Giappone, ecco come si festeggia

Halloween in Giappone, ecco come si festeggia

In Giappone la festa di Halloween (ハロウィーン) un pò meno come in Italia e a Napoli, essendo tipicamente una ricorrenza commerciale si è sviluppata principalmente nelle grandi città, infatti nelle periferie forse qualcuno non l’ha mai sentita nominare, quindi potresti facilmente imbatterti in persone che non hanno la minima idea di cosa sia questa festa, sopratutto i più anziani.

Come sappiamo in i giapponesi amano il cosplay, e halloween è solo l’ennesima scusa per immedesimarsi nei loro bignamini, magari in una versione horror. Nei giorni precedenti la festa, specialmente in città come Tokyo o Osaka, potrete trovare vari negozi “addobbati” a tema con zucche e cose del genere, la sera del 30 ottobre molti locali organizzano feste a tema, e vari altri eventi che mirano ad attirare gente e fare qualche soldo in più. L’usanza del dolcetto o scherzetto (trick or treat) tra i bambini è perlopiù sconosciuta.

In particolare, nei parchi di divertimento americani di Disneyland (Tokyo) e Universal Studios (Osaka), vengono ultimamente organizzati eventi molto popolari.

Nei dintorni di Tokyo, vengono sempre più spesso, organizzate sfilate in costume. Questa tradizione sta diventando sempre più importante tanto da attirare i cosplay più importanti, ma attenzione se volete ammirare questo evento, sappiate che non si tengono precisamente il 30 ottobre, ma qualche giorno prima. Quindi il nostro consiglio è quello di informarsi prima.

Le zone dove viene organizzate sono:
-la Hello Halloween Pumpkin Parade (sito ufficiale) ad Harajuku, lungo la strada di Omotesando. Si tratta della più antica sfilata di Halloween organizzata in Giappone (dal 1982);

-la Roppongi Hills Halloween Parade, a Roppongi, maggiori informazioni potete trovarle nella sezione eventi del sito web del complesso commmerciale Roppongi Hills che organizza l’evento;

-la Kawasaki Halloween Parade, la sfilata più grande tra quelle citate, non si svolge a Tokyo ma a Kawasaki, una grande città-dormitorio attaccata a Tokyo, raggiungibile in pochi minuti in treno. La sfilata avviene nei pressi dell’uscita est di Kawasaki station, ed è organizzata da un centro commerciale in stile “italiano” chiamato La Cittadella.

potrai organizzare il tuo viaggio dal sito: it.youinjapan.net dove abbiamo preso spunto per questo articolo.

Condividi
Share this :

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *