fbpx

Guida al cibo di Tokyo

Guida al cibo di Tokyo

Tokyo è una delle destinazioni gastronomiche più interessanti in tutto il mondo, la città offre una vastissima gamma di piatti della cucina giapponese locale, regionale ed internazionale. I suoi migliori ristoranti hanno accumulato più stelle Michelin rispetto a Parigi e New York messi insieme, ma il buon cibo può essere trovato a qualsiasi fascia di prezzo, dai piccoli ristorantini più economici, fino ad arrivare a ristoranti di classe, chic e costosi.

Ecco un piccolo elenco delle più famose specialità di Tokyo:

  • Nigiri – sushi e Tempura

Il Nigiri, nato come piatto da fast food composto da un pezzo di pesce messo su una pallina di riso, in pochissimo tempo è diventato la versione più popolare del Sushi al giorno d’oggi!

Un altro importantissimo piatto del Giappone è la Tempura, che ha subito un importante sviluppo soprattutto nella capitale. Prima del periodo Edo, per la Tempura venivano utilizzate prevalentemente verdure, finché ad un certo punto non furono utilizzati i frutti di mare, creando il famoso piatto che conosciamo oggi.

  • Soba e Chankonabe

I noodles Soba (Noodles di grano saraceno) sono un piatto popolare in molte regioni del Giappone, non è raro trovare ristoranti specializzati proprio nella loro preparazione.

Il Chankonabe è un piatto caldo che funge da dieta per i lottatori di sumo: Sano e ricco di proteine, è fatto generalmente con pesce o pollo e verdure di stagione.

  • Monjayaki e Tsukudani

Il Monjayaki è un tipo di pancake fatto con farina ed acqua, mescolato con ingredienti come cavolo affettato e piccoli pezzi di pesce e carne, cotti su una griglia calda.

Gli Tsukudani, invece, sono piccoli pezzi di cibo che sono stati fatti cuocere a fuoco lento in una miscela di salsa di soia e sake dolce per preservarli. Sono comunemente apprezzati come accompagnamento a una ciotola di riso cotto. 

  • Dolci di Tokyo

Tokyo è la patria di vari tipi di dolci tradizionali giapponesi (wagashi). Questi includono ningyoyaki, piccole torte ripiene di pasta di fagioli rossi dorayaki, una pasta fatta di dolci frittelle con uno strato di pasta di fagioli rossi inserita in mezzo; e anmitsu, un dessert tipicamente composto da gelatina di agar, una pallina di pasta di fagioli rossi, palline di mochi e frutta di stagione condita con sciroppo di zucchero nero dolce.

Dopo aver letto questo articolo senti un certo languorino, oppure ti è venuta la curiosità di assaggiare tutte queste bontà? Al Ristorante giapponese Tokyo Restaurant di Napoli potrai farlo! Da ottimi promotori della cucina e della cultura orientale, ti daremo la possibilità non solo di assaggiare tutto ciò che vuoi con il nostro Menù All You Can Eat al prezzo di soli 16 euro a pranzo e 25 euro a cena, ma anche di portare via il cibo su tua richiesta con il servizio Take Away, che ti permetterà di mangiare quando e dove vuoi.

Condividi
Share this :

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *